Dolci/ Ricette Americane

Guinness Cupcakes

Guinness Cupcakes

Guinness Cupcakes

Il 17 Marzo gli irlandensi di tutto il mondo festeggiano San Patrizio, il Santo Patrono dell’Irlanda: se in Italia questo, spesso, vuol dire recarsi nel pub più vicino a bere Guinness e Kilkenny, nel resto del mondo ogni cosa assume una sfumatura di verde, colore simbolo dell’isola e del trifoglio, pianta attraverso la quale San Patrizio spiegò la Santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani. Pensate che negli Stati Uniti, precisamente a Chicago nell’Illinois, perfino le acque dell’omonimo fiume vengono colorate di verde! I Guinness Cupcakes, dall’impasto aromatizzato alla birra, sono perfetti per celebrare in vero stile irlandese senza doversi ubriacare: sertirsi in Irlanda sarà un attimo. 😉

Per decorarli ulteriormente potete creare delle bandierine o dei “cupcakes wrappers”, delle fascette da avvolgere attorno al pirottino per renderlo in linea con il tema. Su Internet ne trovate a bizzeffe, è sufficente digitare “free printable cupcakes wrappers” e il gioco è fatto!

Vediamo insieme gli ingredienti.

Guinness Cupcakes

Ingredienti Dosi per circa 10 cupcakes

  • 95 g birra Guinness
  • 115 g di burro
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 80 di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • 110 g di zucchero
  • 125 g di farina
  • 4 g di bicarbonato di sodio

Per il frosting

  • 100 di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • Qualche goccia di latte o qualche goccia di Guinness

Procedimento:

1. Versare in un pentolino la birra e unirvi il burro. Mettere sul fuoco e scaldare fino a che non si sarà sciolto il burro. Aggiungete il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Lasciate da parte a raffreddare.

2. In una ciotola, sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete lo yogurt bianco e la farina setacciata con il bicarbonato di sodio, che svolgerà la funzione di agente lievitante. Per ultimo aggiungete il mix di burro, Guinness e cacao.

3. Versate l’impasto in dei pirottini per cupcakes, riempiendoli per 3/4. Infornate in forno preriscaldato a 175°C per 15 minuti circa o finchè uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce non uscirà asciutto. Lasciate raffreddare per bene prima di procedere al glassaggio.

4. Per il frosting, montate il burro fino a renderlo una crema, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare. Per rendere la crema un po’ più spatolabile, potete aggiungere all’occorenza qualche goccia di latte o qualche goccia di birra, se preferite un gusto più alcolico.

5. Prendete i cupcakes raffredati e con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio a stella decorate la superficie dei vostri dolcetti. Nel mio caso, ho voluto aggiungere anche delle briciole verdi per ricordare il tema di San Patrizio: senza preparare grandi dosi di impasto, è sufficente preparare una mug cake e colorare l’impasto di verde utilizzando del colorante in polvere o in gel. Io ho utilizzato questa ricetta.

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Guinness Cupcakes
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply