Biscotti/ Dolci/ Idee Regalo/ Senza Uova

Frollini al Caramello Muscovado di Montersino

frollini al caramello muscovado di montersino

Quando ho cominciato ad appassionarmi di pasticceria, per me c’era un solo e unico maestro: Luca Montersino.

È per gran parte merito suo se sono finita per amare il mondo della pasticceria tanto da finire per frequentare un corso di qualifica professionale: la mia libreria è piena dei suoi libri e ho perso il conto dei giri fatti nei supermercati della mia regione alla ricerca degli ingredienti “strani” contenuti nelle sue ricette: maltitolo, gelatina k, ammoniaca per dolci e destrosio, per citarne alcuni.

Le mie giornate, ancora prima di aprire il blog, erano scandite dalla preparazione di mousse e bavaresi, ideare da inserti e montaggio di torte moderne, sognando un abbattitore di temperatura.

Con il tempo libero che è diventato sempre meno, mi sono un po’ adagiata sugli allori e ho preferito optare per ricette più facili e veloci da realizzare, quali i classici dolci da forno. Qualche giorno fa, però, mentre pensavo ai biscotti da preparare come Regalo di Natale mi è tornata alla mente una ricetta di Montersino che, pensando fosse troppo laboriosa ho sempre rimandato a data da destinarsi.

Si tratta dei Frollini al Caramello Muscovado, che si preparano partendo da una base di caramello realizzato, per l’appunto, con lo zucchero di canna grezzo. Non contengono uova e nel gusto sono davvero strepitosi: ricordano i più celebri Biscotti Lotus, se li conoscete.

Per la perfetta riuscita di questo dolce, il passaggio più importante è quello della preparazione del caramello: dovete stare ben attenti a non cuocerlo eccessivamente, altrimenti i biscotti tenderanno ad assumere un retrogusto di bruciato che non è proprio il massimo della vita. La panna, inoltre, dovrà essere ben calda prima di essere versata sul caramello, altrimenti quest’ultimo di rapprenderà.

frollini al caramello muscovado di montersino

Nel suo libro, Montersino buca i Frollini al Caramello al centro rendendoli per aspetto simili a dei canestrelli, ma voi potete dar loro la forma che più preferite: io, per esempio, li ho trasformati in degli adorabili orsetti che abbracciano una mandorla.

È una idea che ho visto anni fa su Pinterest e che mi sono sempre ripromessa di ricreare: i bambini ne andranno pazzi, poco ma sicuro.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E se ti piacciono i Biscotti, non perderti queste Ricette:

👉 Biscotti Viennesi, Con Solo Albumi

👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato

👉 Biscotti Ripieni di Nutella, Lava Cookies

divisore-blog-post

Frollini al Caramello Muscovado di Montersino: li prepariamo insieme?

Frollini al Caramello Muscovado di Montersino

Print Recipe
Serves: 35 Frollini

Ingredients

  • Per il Caramello
  • 90 g di Zucchero di Canna Grezzo Muscovado (in alternativa, Demerara)
  • 25 g di Panna Fresca
  • 175 g di Burro
  • Per i Biscotti
  • Caramello
  • 25 g di Zucchero di Canna Grezzo Muscovado
  • 225 g di Farina 00

Instructions

1

Caramellate a secco lo zucchero di canna grezzo: per farlo, mettete sul fuoco un pentolino e aggiungete un cucchiaio di zucchero, senza mai mescolare. Quando quest'ultimo si sarà sciolto, unitene un altro e così via fino ad esaurire i 90g grammi previsti dalla ricetta.

2

Mentre si fa il caramello, scaldate la panna.
Quando il caramello sarà pronto, versatevi sopra la panna bollente per farlo decuocere.

3

Unite il burro tagliato a tocchetti e mescolate con la frusta: inizialmente il composto potrebbe sembrarvi slegato, ma man mano che mescolerete il burro si amalgamerà perfettamente agli altri ingredienti.

4

Trasferite il caramello in una ciotola resistente alle alte temperature e lasciate raffreddare.

5

Unite al caramello i restanti 25g di zucchero di canna grezzo e la farina.
Impastate, appiattite il panetto così ottenuto tra due fogli di carta forno e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 ore (Montersino suggerisce mezza giornata).

6

Una volta trascorso il tempo di riposo prendete la pasta dal frigo, stendetela con il matterello e ricavate dei biscotti della forma che più preferite. Se volete, potete spolverizzarli in superficie con dei granelli di zucchero di canna.

7

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12/15 minuti.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Frollini al Caramello Muscovado di Montersino
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Biscotti Viennesi Etoile, con Solo Albumi | Passami La Ricetta
    18 dicembre 2018 at 11:49

    […] 👉 Frollini al Caramello Muscovado di Montersino […]

  • Leave a Reply