Lievitati

Focaccia Senza Impasto o Locatelli, Soffice e Veloce

focaccia senza impasto di locatelli soffice e veloce

In cucina, i dolci sono uno dei miei cavalli di battaglia. Quando si tratta di mangiare, però, il mio cuore punta sempre verso il salato e più precisamente verso i carboidrati. Potrei vivere di soli pane e focaccia, specialmente se farciti con le olive, un ingrediente alla cui bontà proprio non so resistere.

Con il fatto che preparare pane e focacca normalmente richiede un po’ di tempo tra impasto, incordatura e lievitazione e io quando ho fame proprio non so aspettare, non mi capita spesso di farli in casa. Ultimamente, però, mi sono imbattura in una ricetta ha subito destato la mia attenzione, quella della Focaccia Senza Impasto.

La Focaccia Senza Impasto è conosciuta anche come Focaccia Locatelli, in onore di Giorgio Locatelli, chef italiano trapiantato a Londra e autore del libro “Made in Italy: Food and Stories”, dove per la prima volta è stata condivisa questa ricetta.

La promessa è di riuscire a preparare in poche ore una focaccia buona e soffice, senza necessità di impastare ed incordare l’impasto, sporcando una sola ciotola: “The best of both worlds”, per dirla all’americana.

Dopo averla provata (non senza qualche mofidica personale) posso dirvi che mantiene quello che promette: con pochi giri di cucchiaio avrete un impasto pronto da mettere a lievitare, che una volta cotto sarà sofficissimo e morbido per giorni.

focaccia senza impasto di locatelli soffice e veloce

Quando si tratta di focaccia, c’è chi la preferisce alta e soffice e chi invece è amante della versione sottile e un po’ più croccante: con la ricetta della Focaccia Senza Impasto potrete ottenere entrambe le varianti, in base allo stampo e alla quantità di impasto che andrete ad utilizzare. La mia la vedete così alta perchè l’ho cotta in una tortiera da 22cm di diametro e, a dirvi la verità forse ho anche esagerato un po’ con la quantità di impasto: la volta successiva ne ho messo di meno e ho ottenuto un risultato ancora più gradevole, anche in termini di omogeneità nella cottura (e sarà quella che toverete nella ricetta!)

In base alla mia esperienza, vi do alcuni consigli per regolarvi sulle dosi:

  • Con una dose di 500g di farina otterrete una focaccia rettangolare grande quanto una teglia da forno o una tonda, che dovrete però cuocere in uno stampo che abbia almeno 28/30 cm di diametro.
  • Per una focaccia alta e tonda, cotta in uno stampo del diametro di 20/22cm la giusta dose di farina da utilizzare è 250g.

Nella ricetta originale della Focaccia Senza Impasto di Locatellli si richiede un mix di farina manitoba e 0, ma quest’ultima io l’ho sostituita con della Farina 1 macinata a pietra del Molino Rossetto trovata nella Degustabox di Marzo.

focaccia senza impasto di locatelli soffice e veloce

La Focaccia Senza Impasto può essere condita a piacere con olive, cipolle, pomodorini o quello che vi suggerisce la fantasia. Quella in foto è la variante classica spennellata con della semplice salamoia e aromatizzata con rosmarino fresco, perfetta da tagliare a metà, farcire con salumi e servire durante cene, aperitivi o pic nic.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


E se vi piacciono i lievitati, non perdetevi queste ricette:

👉 Hokkaido Milk Bread

👉 Pane in Cassetta di Luca Montersino

👉 Focaccia Alta e Soffice con Pomodorini e Olive

divisore-blog-post

Focaccia Senza Impasto di Locatelli: prepariamola insieme!

Focaccia Senza Impasto di Locatelli

Print Recipe
Serves: 1 Stampo Diametro 20/22 cm Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per l'Impasto
  • 125 g di Farina Manitoba
  • 125 g di Farina 0 o di tipo 1
  • 200 ml di Acqua tiepida
  • 1/2 Bustina di Lievito Granulare (o 10g di Lievito di Birra fresco)
  • 5 di Malto in polvere o un cucchiaino di Miele
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 5 g di Sale
  • Per la Salamoia
  • 35 g di Acqua
  • 35 di Olio evo
  • 5 g di Sale

Instructions

1

In una ciotola capiente versate tutta la quantità di farina prevista dalla ricetta, il sale e il malto. Mescolate bene.

2

Fate un buco al centro e uniteci il lievito sciolto nell'acqua e l'olio extra vergine di oliva.

3

Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli. Il risultato sarà un impasto dalla consistenza appiccicosa e un po' molle.

4

Coprite la ciotola contenente l'impasto con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 10 minuti.

5

Nel frattempo ungete una teglia rotonda del diametro di 20/22cm e, trascorsi i 10 minuti, versatevi l'impasto al centro. Ungete anche la superficie della focaccia con altro olio evo e lasciate riposare altri 10 minuti.

6

A questo punto, aiutandovi con le mani, allungate l'impasto fino a ricoprire tutta la superficie dello stampo. Siate delicati.

7

Preparate la salamoia mescolando olio, acqua e sale.

8

Spennellate la superficie della focaccia con la salamoia e metteci l'eventuale condimento che avete scelto: rosmarino, erbe aromatiche, olive o pomodorini.

9

Lasciate lievitare fino al raddoppio, la focaccia raggiungerà quasi la sommità dello stampo.

10

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 30 minuti o fino a che la superficie della focaccia non risulterà ben dorata.

Notes

✔ Con questa dose otterrete una focaccia del diametro di 20/22cm. Raddoppiate la dose se ne volete una rettangolare grande quanto una placca da forno.

✔ Potete farcire la focaccia a piacere con erbe aromatiche o altri ingredienti quali olive e pomodorini.

✔ Variando la quantità di lievito varieranno anche i tempo di lievitazione.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Focaccia Senza Impasto di Locatelli
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply