Biscotti/ Dolci/ Regionali

Esse di Raveo, Ricetta Biscotti Friulani

esse di raveo ricetta biscotti friulani

Devo fare un mea culpa: l’altro giorno, riflettendo, mi sono resa conto che se da un lato il mio blog pullula di ricette provenienti da ogni parte del mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, dall’altro ospita pochissimi dolci tipici della mia regione, il Friuli Venezia Giulia. Anzi, a pensarci bene, forse l’unica che c’è è quella della Gubana, un dolce di pasta lievitata con un ripieno delizioso a base di uvetta, frutta secca e grappa.

Inutile dire che mi sono sentita in dovere di rimediare e la scelta è ricaduta sulle Esse di Raveo.

Raveo è un piccolo comune della Carnia e qui, nel 1920, il signor Emilio Bonanni inventò con pochi ma semplici ingredienti dei deliziosi biscotti a forma di esse che, inaspettatamente o forse no, conquistarono talmente tanto il cuore dei friulani da diventarne uno dei dolci simbolo.

La ricetta originale delle Esse di Raveo immagino sia sepolta in caveau assieme a quella della Coca Coca e della Nutella, ma proprio in virtù del fatto che gli ingredienti che li compono sono pochi non è molto difficile realizzarne una versione casalinga piuttosto fedele nel gusto a quella originale: i miei sono un po’ più “ciccioni” nella forma, ma qui è tutta una questione di gusto personale, manualità e… complicità del forno.

Croccanti e profumati, il tocco segreto per ottenere delle Esse di Raveo perfette è quello di utilizzare nell’impasto il burro fuso che dona loro un profumo e una croccantezza particolare.

esse di raveo ricetta biscotti friulani

Deliziose se gustate assieme ad un tazzina di caffè, le Esse di Raveo si prestano anche per essere utilizzate come base per una variante del classico Tiramisù al posto di Savoiardi o Pavesini: vi garantisco che il risultato finale è semplicemente spettacolare.

Una volta preparate, le Esse di Raveo si mantengono croccanti e fraganti per settimane: basta conservarle in una scatola di latta o in contenitore a chiusura ermetica.

Va da sè che sono anche una perfetta idea regalo.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono i Biscotti, non perderti queste Ricette:

👉 Cinnamon Cookies, Biscotti alla Cannella

👉 Chocolate Crinkles, Biscotti Morbidi al Cioccolato

👉 Rose del Deserto, Biscotti ai Cornflakes

divisore-blog-postEsse di Raveo, Ricetta Biscotti Friulani: la vediamo insieme?

Esse di Raveo, Ricetta Biscotti Friulani

Print Recipe
Serves: 40 Biscotti Cooking Time: 20M

Ingredients

  • 500 g di Farina 00
  • 250 g di Burro Fuso
  • 250 g di Zucchero Semolato
  • 2 Uova Intere
  • 1 Tuorlo
  • 8 g di Lievito per Dolci
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Instructions

1

Mettete in una ciotola il burro fuso e poi fatto raffreddare con lo zucchero semolato.
Unite le uova intere, il tuorlo, l'estratto di vaniglia e mescolate con una frusta.

2

Aggiungete la farina setacciata con il lievito e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto.

3

Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare l'impasto in frigorifero per un'oretta.

4

Trascorso il tempo di riposo, prendete 30g di impasto, formate un rotolino di 2 centimenti di diametro lungo circa 10/12 centimetri, dategli la forma di una esse e sistematelo su di una teglia foderata con carta forno (meglio se microforata) e poi schiacciatela con il palmo della mano. Qui per la foto.
Procedete così fino a che non finirete l'impasto.

5

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa o fino a che i biscotti non avranno acquisito in superficie il loro tipico color dorato.

6

Una volta cotte, trasferite le Esse di Raveo su di una gratella e lasciatele raffreddare completamente prima di gustarle.

Notes

Le Esse di Raveo sono perfette per essere utilizzate come base per un delizioso Tiramisù, al posto di Savoiardi o Pavesini.

Summary
recipe image
Recipe Name
Esse di Raveo, Ricetta Biscotti Friulani
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply