Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Senza Burro/ Senza Uova/ Torte da forno/ Vegan

Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan

crostatine alle mele frolla vegan

Le mele sono uno degli ingredienti che più mi piace utilizzare nei dolci. Credo che tutti abbiano un ricordo speciale legato a questo frutto: per molti, la torta di mele è stata il primo dolce che hanno mangiato da piccoli, quello che la mamma o la nonna brava ai fornelli gli preparava con tanto amore.

Per altri, invece, è stato il primo dolce che hanno provato a realizzare interamente con le loro mani, quando si sono avvicinati per al mondo della pasticceria e, magari, volevano fare colpo su qualcuno. Io stessa non posso fare a meno di tornare indietro nel tempo, quando mi capita di sentire l’inconfondibile profumo della torta di mele appena sfornata.

Se oggi so decorare una torta di mele, lo devo alla mia breve ( ma intensa!) esperienza in un vero e proprio laboratorio di pasticceria. Tra una lavastoviglie e l’altra, ho visto creare delle vere e proprie meraviglie sotto ai miei occhi e oggi voglio condividere un po’ di segreti con voi, applicandoli ad una ricetta un po’ più salutare del solito: le Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan.

crostatine alle mele frolla vegana

 

Per la Pasta Frolla Vegan ho una ricetta fidata: quella di Marco Bianchi. Per prepararla servono acqua, olio di semi, zucchero di canna muscovado, un pizzico di lievito per donare friabilità e farina di tipo 2, semi-integrale.

Non so se lo sapete, ma i numeri della farina (00, 0, 1, 2) non indicano la sua forza, come spesso si crede, bensì il suo grado di abburratamento o, in termini più semplici, di raffinazione: non è detto che una farina 00 non possa essere una farina forte!

Non spaventatevi, però: con le farine del supermercato, però, generalmente l’equazione farina 00 = funziona debole funziona praticamente sempre.

La Pasta Frolla Vegan è molto versatile, potete usarla non solo per preparare le Crostatine alle Mele, ma anche per realizzare biscotti o crostate: il risultato sarà sempre e comunque ottimo.

Decorare le Crostatine alle Mele con Frolla Vegan è molto semplice: la chiave per ottenere delle rose perfette è disporre le fettine di mela a cerchio, partendo dal bordo esterno, andando ad mettere la fettina di mela sempre a metà di quella prima: è più facile a farsi che a dirsi!

crostatine alle mele frolla vegan procedimento

Per realizzare il bocciolo, una volta arrivati al centro, basta arrotolare su se stessa un fettina di mela.

Vediamo insieme come preparare le Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan!

Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan

Print Recipe
Serves: 8 Crostatine Circa Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla Vegan
  • 250 g di Farina Tipo 2
  • 60 g di Acqua
  • 80 g di Zucchero di canna Muscovado
  • 60 g di Olio di semi
  • 4 g di Lievito per dolci
  • 1 pizzico di Sale
  • Per le Crostatine
  • Marmellata di Albicocche, qb
  • 2 Mele (preferibilmente con buccia rossa), qb

Instructions

1

Per la Pasta Frolla: Mettete in una ciotola la farina, il lievito e il sale.

2

Sciogliete lo zucchero nell'acqua fredda, aggiungete l'olio di semi.

3

Versate i liquidi nella ciotola con la farina e mescolate con un cucchiaino di legno.

4

Otterrete un impasto sodo, proprio come quello della pasta frolla tradizionale: avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

5

Mentre la frolla riposa, preparate le Mele: tagliatele a fettine sottili (senza sbucciarle) e mettetele in una ciotola adatta al microonde, con un po' d'acqua e di succo di limone (per non farle ossidare).

6

Coprite con la pellicola trasparente e cuocete al microonde alla massima potenza (800W) per cinque minuti, finchè le fettine saranno morbide e malleabili.

7

Se non avete il microonde, potete tranquillamente cuocere le mele sul fuoco, in un pentolino.

8

Modellate la pasta frolla in piccoli stampi da crostatina e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.

9

Spalmate un piccolo strato di marmellata di albicocche sul fondo, dopodichè iniziate a disporre le fettine di mela.

10

Per formare una rosa, iniziate dal bordo esterno, disponendo ogni fettina di mela a partire dalla metà di quella precedente. Disponetele in tanti cerchi concentrici. (Vedi foto)

11

Non serve essere perfetti: sarà l'insieme a fare la differenza.

12

Quando arrivate al centro della crostatina prendete una piccola fettina di mele molto sottile e datele la forma di un piccolo bocciolo, avvolgendola su se stessa.

13

Cuocete a 180°C per circa 30 minuti.

14

Per rendere le crostatine lucide, una volta pronte potete spennellarle con un po' di gelatina di albicocche (si trova al supermercato, anche in versione spray).

Notes

Usando le mele con buccia di colore rosso, l'effetto ottico sarà ancora più bello. Con questa Pasta Frolla Vegan potete anche realizzare crostate e biscotti.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostatine alle Mele con Pasta Frolla Vegan
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply