Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti

crostata con pesche sciroppate e amaretti

Si dice che chi ha denti non ha pane e chi ha pane non ha denti e, in questo ultimo periodo, nel mio caso non c’è niente di più vero: ho in mente tanti dolci da preparare, ma nessuna vittima sacrificale cui farli assaggiare per evitare di doverli mangiare io che sto cercando di tenermi in forma.

E se aprissi un casting per assaggiatori ufficiali dei dolci che preparo? Dite che qualcuno si sacrificherebbe per questa giusta causa? 😂 Sono sicura che qualche appassionato di dolci con un pessimo rapporto con forno e fornelli o poco tempo da dedicare alla cucina potrei trovarlo…. Anzi, se conoscete qualche volontario fatemi sapere!

Passiamo alle cose serie: avete mai assaggiato la Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti?

Sì lo so che Gennaio non è propriamente il mese delle pesche, ma complice un bel barattolone di Pesche Sciroppate Fattoria dei Sapori trovato nella Degustabox di Gennaio ho colto la palla al balzo per finire degli amaretti che erano da un po’ in dispensa e dar vita ad un dolce che volevo fare da tempo, ma la cui preparazione per un motivo o per l’altro ho sempre rimandato.

crostata con pesche sciroppate e amaretti

La Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti è un dolce molto semplice da fare: il ripieno è composto da un velo di confettura di pesche, amaretti sbriciolati e frutta sciroppata. Niente, però, vi vieta di personalizzarlo ulteriormente magari arricchendola con della crema pasticciera.

Per preparare la Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti ho utilizzato uno stampo per crostata con fondo removibile del diametro di 26/28 centimetri, ancora meglio se microforato come questo.

crostata con pesche sciroppate e amaretti


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se ti piacciono le Crostate, non perderti queste Ricette:

👉 Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente, con Ganache

👉 Crostata Ricotta e Gocce di Cioccolato, Ricetta Infallibile

👉 Crostata con Crema Frangipane e Ciliegie

divisore-blog-post

Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti: vediamo insieme la ricetta?

Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 26 cm Cooking Time: 35M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla
  • 250 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero a Velo
  • 100 g di Burro
  • 1 Uovo intero
  • Scorza grattuggiata di 1/2 Limone
  • Per il Ripieno
  • Confettura di Pesche qb
  • Amaretti sbriciolati
  • Pesche Sciroppate

Instructions

1

Per la Pasta Frolla: Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola o nella vasca della planetaria. A mano o con la foglia, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza fine e sabbiosa.

2

Unite la scorza grattuggiata di limone e lo zucchero a velo. Mescolate.

3

Aggiungete l'uovo intero e impastate quel tanto che basta per ottenere un panetto: meno lavorate la frolla, migliore sarà la sua resa in termini di friabilità.

4

Date al panetto una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

5

Per la Crostata: Dividete la pasta frolla in due parti, stendendo ciascuna ad uno spessore di mezzo cm circa. Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostata del diametro di 26 cm e tagliate la parte in eccesso usando un coltello.

6

Bucherellate in fondo con i rebbi di una forchetta e stendete un velo di confettura di pesche.

7

Ricoprite con gli amaretti sbriciolati e poi adagiatevi sopra le pesche sciroppate, come nella foto.

8

Con delicatezza adagiate sul ripieno l'altro disco di pasta frolla.

9

Infornate in forno ventilato a 180°C per 30/35 minuti o fino a che superficie e fondo della crostata non saranno dorati.

10

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare dallo stampo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata con Pesche Sciroppate e Amaretti
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply