Dolci/ Per la Colazione/ Regionali/ Torte da forno

Crostata di Fichi Freschi con Noci e Pinoli

crostata di fichi freschi con noci

Capita anche a voi di dire che qualcosa non vi piace assolutamente anche se in realtà non lo avete mai assaggiato? Generalmente sono una buona forchetta, gli alimenti che non mi piacciono si contano davvero sulle dita di una mano. Tra questi, per quasi 24 anni della mia vita, ci sono stati i fichi: ho sempre creduto che fossero troppo dolci per piacermi e non ho mai voluto dar loro una possibilità, scuotendo la testa ad ogni tentativo di farmeli assaggiare da parte di amici e parenti. Un giorno, durante una lezione di gelateria ho superato le mie remore… ed è scoppiato l’amore. Vi dico solo che, mentre sto scrivendo questo post, indosso un inebriante profumo al fico.

Come vi ho ripetuto spesso, la pasta frolla è una delle mie preparazioni preferite: mi piace per la sua versatilità e mi rilassa stenderla con il matterello, immaginando quale forma dargli. Ora che finalmente sono scese le temperature e posso prepararla un giorno sì e un giorno anche, ho colto l’occasione per unirla ai fichi e farci un dolce che, sono sicura, vi piacerà un sacco.

crostata di fichi freschi con noci

La Crostata di Fichi Freschi è un dolce tanto semplice, quanto delizioso. Il ripieno è composto da un mix di frutta e confettura, mentre la copertura è arricchita da un crumble croccante con noci e pinoli, due ingredienti che da sempre si sposano alla perfezione con il frutto protagonista del mese di Settembre.

Con le dosi della ricetta realizzerete una Crostata di Fichi Freschi con Noci e Pinoli del diametro di circa 20 centimetri, oppure, se preferite le forme rettangolari, l’ideale è uno stampo quadrato delle dimensioni di 24x24cm.


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


crostata di fichi freschi con noci

Cogliamo gli ultimi frutti di Settembre e prepariamo insieme la Crostata di Fichi Freschi con Noci e Pinoli!

Crostata di Fichi con Noci e Pinoli

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 20 cm Cooking Time: 40M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla
  • 250 g di Farina 00
  • 130 g di Burro
  • 100 g di Zucchero a Velo
  • 1 Uovo intero
  • Mezzo cucchiaino di Cannella (o di meno, a seconda dei gusti)
  • Per il Ripieno
  • 500 g di Fichi Freschi
  • 100 g di Marmellata di Fichi
  • Per il Crumble
  • Noci qb (circa 15 noci sgusciate)
  • Pinoli qb (circa 10g)

Instructions

1

Per la Pasta Frolla: Tagliate il burro a tocchetti e lavoratelo con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e la cannella. Per ultimo, unite l'uovo e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto.

2

Date alla frolla una forma rettangolare, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'oretta.

3

Per il Ripieno: Sciacquate i fichi sotto l'acqua e asciugateli con un panno morbido. Tagliateli in tanti piccoli pezzetti (buccia compresa) e metteteli in una ciotola. Unite la marmellata e mescolate.

4

Per il Crumble: Prendete 1/4 della pasta frolla e impastatela con i pinoli e le noci tagliate a pezzettoni. Mettete in freezer per una decina di minuti.

5

Per la Crostata: Togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetene 3/4 con il matterello tra due fogli di carta forno, cercando di dargli una forma rotonda o rettangolare a seconda dello stampo che avete scelto.

6

Foderate lo stampo con la frolla, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.

7

Versate il ripieno e completate con il crumble, mettendolo grossolanamente a pezzettoni con le mani o aiutandovi con una grattuggia.

8

Infornate a 180°C per una trentina di minuti o fino a che la frolla non sia ben dorata.

9

Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e tuffatevi nella dolcezza della Crostata di Fichi con Noci e Pinoli!

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata di Fichi Freschi con Noci e Pinoli
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply