Dolci/ Per la Colazione/ Torte da forno

Crostata con Crema Frangipane e Ciliegie

crostata con crema frangipane e ciliegie

Per la serie “First World Problems”: ma quanto è difficile rendere giustizia ai dolci attraverso una semplice fotografia?

Quando utilizzo determinati stampi, ad esempio quello rettangolare in foto, mi sembra sempre di non riuscire a non trovare la giusta angolazione per lo scatto. “Così sembra troppo lungo”, “Così sembra troppo piatto”, “Così è troppo sfocato”, “Forse devo spostare quella ciliegia di qualche centimetro”: se avessi un euro per tutte le volte che ho premuto il pulsante di scatto prima di essere soddisfatta con l’immagine ritratta probabilmente in questo momento starei nuotando in una piscina piena di monete d’oro in stile Paperon de Paperoni.

Che magia meravigliosa sarebbe se, attraverso uno schermo, si riuscisse a veicolare il profumo e la bontà della Crostata con Crema Frangipane alle Ciliegie?

Purtroppo per il momento dovrete fidarvi di me e credermi sulla parola se vi dico che questa è una ricetta che non potete permettervi di perdere: segnatela nel vostro ricettario e provatela il prima possibile!

crostata con crema frangipane e ciliegie

La Crostata con Crema Frangipane alle Ciliegie abbina una base di pasta frolla spennellata con un velo di Confettura alle Ciliegie ad un ripieno a base di Crema Frangipane unita a delle ciliegie fresce denocciolate.

La Crema Frangipane è una preparazione a base di farina di mandorle, uova, zucchero e farina tradizionalmente usata in Francia come farcitura della Galette des Rois, dolce tipico dell’Epifania. A discapito del nome, la sua consistenza non è propriamente paragonabile a quella della creme classiche: è più compatta e, una volta cotta, sembra quasi una torta nella torta (almeno, questa è la sensazione che dà a me 😂).

Questa stessa ricetta può essere declinata in mille modi, variando il tipo di frutta e confettura: versioni molto amate prevedono l’uso dei lamponi, delle pesche o delle amarene.

crostata con crema frangipane e ciliegie

Per preparare la Crostata con Crema Frangipane alle Ciliegie ho utilizzato, come potete vedere, uno stampo rettangolare delle dimensioni di 35×11 centimetri.

In alternativa, potete usarne uno rotondo del diametro di 20cm oppure realizzare delle piccole tartellette con gli appositi stampi monoporzione (o, perchè no, utilizzando una teglia per muffin).


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


Se cerchi altre idee con le Ciliegie, non perderti queste Ricette:

👉 Cherry Turnovers, Sfogliatine alle Ciliegie

👉 Quadrotti alle Ciliegie con Farina di Mandorle

👉 Plumcake alle ciliegie

divisore-blog-post

Crostata con Crema Frangipane e Ciliegie: leggiamo insieme la ricetta!

Crostata con Crema Frangipane e Ciliegie

Print Recipe
Serves: Stampo Rettangolare 35x11 Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla
  • 250 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero a Velo
  • 100 g di Burro
  • 1 Uovo intero
  • Scorza grattuggiata di 1/2 Limone
  • Per la Crema Frangipane
  • 125 g di Farina di Mandorle
  • 125 g di Zucchero a Velo
  • 125 g di Uova (2 Uova)
  • 125 g di Burro
  • 50 g di Farina 00
  • 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
  • Per la Farcitura
  • Confettura di Ciliegie qb
  • 18 Ciliegie Fresche denocciolate e tagliata e metà

Instructions

1

Denocciolate le Ciliegie e tagliatele a metà. Tenete da parte.

2

Per la Pasta Frolla: Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola o nella vasca della planetaria. A mano o con la foglia, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza fine e sabbiosa.

3

Unite la scorza grattuggiata di limone e lo zucchero a velo. Mescolate.

4

Aggiungete l'uovo intero e impastate quel tanto che basta per ottenere un panetto.: meno lavorate la frolla, migliore sarà la sua resa in termini di friabilità.

5

Date al panetto una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

6

Per la Crema Frangipane: Con le fruste lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unite le due uova, la farina di mandorle, quella 00 e l'estratto di vaniglia.

7

Per la Crostata: Aiutandovi con il mattarello, stendete la frolla ad uno spessore di 4/5 millimetri. Foderate lo stampo rettangolare e tagliate l'eccesso ai bordi.

8

Ricoprite il fondo della crostata con un velo di confettura di ciliegie spargendola con un cucchiaio.

9

Versate la crema frangipane fino a riempire lo stampo, livellatela e inserite in file di tre le ciliegie precedentemente snocciolate e tagliate a metà.

10

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 30 minuti o fino a che uno stecchino inserito all'interno del dolce non ne uscirà asciutto.
Consiglio: Se la frolla dovesse dorarsi troppo, verso la fase finale dell cottura potete coprire il dolce con della carta di alluminio.

11

Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo.

12

Cospargete con zucchero a velo e mangiatela fino all'ultima briciola!

Notes

Cambiando la tipologia di frutta e confettura, potete ottenere un dolce sempre diverso: provate la Crostata con Crema Frangipane e Pesche, Lamponi o Amarene.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata con Crema Frangipane e Ciliegie
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Simona Milani
    5 giugno 2019 at 9:10

    Una vera delizia questo tuo dolce, complimentissimi!
    Buona giornata 🙂

  • Leave a Reply