Dolci/ Mousse & Dessert

Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente, con Ganache

crostata alle pere e cioccolato fondente con ganache

Quando assaggio una torta o un pasticcino il cui gusto mi conquista la mia mente si mette subito al lavoro per individuarne gli ingredienti e ipotizzarne il procedimento in modo tale da poter provare a replicarli in casa.

La Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente, ad esempio, l’ho assaggiata per caso ad Aprile ed è da allora che aspettavo il momento propizio per provare a prepararne una mia versione. Momento che è finalmente arrivato in questi giorni, complice del tempo libero a disposizione e un cielo che con il suo grigiore non fa che aumentare la voglia di gustare qualcosa che contenga del cioccolato.

La Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente si compone di una base di pasta frolla farcita con una ganache al cioccolato arricchita con del rum e decorata con delle pere sciroppate o “poached pear” fatte in casa.

Preparare le pere sciroppate o “poached pear” è davvero una sciocchezza: basta cuocerle in un composto di acqua, zucchero e aromi a piacere per mezz’ora o fino a quando non saranno morbide.

All’acqua potete aggiungere cannella, chiodi di garofano, anice stellato, vaniglia o scorza d’arancia. Volendo potete sostituire parte dell’acqua con del vino rosso o un altro liquore a vostra scelta: così facendo, saranno buone anche come dessert.

Il tipo di pere da utilizzare per questa preparazione sono le Kaiser. Pelatele e immergetele nello sciroppo senza tagliarle o metà e senza privarle del picciolo. A quello ci si penserà in un secondo momento.

crostata alle pere e cioccolato fondente con ganache

La Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente è tanto facile da preparare quando gustosa e scenografica da servire. Per prepararla ho utilizzato uno stampo rettangolare delle dimensioni di 35×11 centimetri.

Come decorazione ho optato per tagliate le pere prima a metà e poi a fette, adagiandole sulla ganache cercando di mantenere intatta la lor forma originale.

In alternativa potete tagliare le pere a cubetti e ricoprire interamente la torta un po’ come se fosse una crostata di frutta, aggiungendo un po’ di gelatina per dolci (che poi è esattamente il modo in cui l’avevano decorata in pasticceria).


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, condividetele su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!

 


Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente: scopriamo insieme gli ingredienti?

Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente

Print Recipe
Serves: Stampo Rettangolare 35x11 Cooking Time: 30M

Ingredients

  • Per la Pasta Frolla
  • 250 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero a Velo
  • 100 g di Burro
  • 1 Uovo intero
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • Per la Ganache al Cioccolato Fondente
  • 250 g di Cioccolato Fondente
  • 200 g di Panna Fresca da Montare
  • 10 g di Zucchero Semolato
  • 15 g di Burro
  • 1/2 Bicchierino di Rum
  • Per le Pere Sciroppate
  • 2 Pere
  • 500 ml di Acqua
  • 150 g di Zucchero Semolato
  • Succo di 1/2 Limone
  • Aromi a Piacere (Scorza di Vaniglia, Anice Stellato, Cannella ecc)
  • Scorza di 1 Arancia
  • Per Decorare
  • Mandorle a lamelle tostate qb.

Instructions

1

Per la Pasta Frolla: Mettete la farina e il burro tagliato a pezzetti in una ciotola o nella vasca della planetaria. A mano o con la foglia, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza fine e sabbiosa.

2

Unite la vaniglia e lo zucchero a velo. Mescolate.

3

Aggiungete l'uovo intero e impastate quel tanto che basta per ottenere un panetto: meno lavorate la frolla, migliore sarà la sua resa in termini di friabilità.

4

Date al panetto una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

5

Una volta trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con il mattarello stendete la frolla ad uno spessore di 4/5 millimetri. Foderate lo stampo rettangolare e tagliate l'eccesso ai bordi.

6

Coprite la frolla con un pezzo di carta forno e aggiungeteci sopra dei fagioli secchi: serviranno a non farla alzare in cottura.

7

Infornate in forno ventilato a 180°C per 15 minuti, dopodichè sfornatela per togliere la carta da forno e i fagioli e proseguite la cottura fino a che non sarà dorata.

8

Lasciatela raffreddare nello stampo.

9

Per le Pere Sciroppate: In una pentola versate l'acqua con lo zucchero semolato, le spezie e la scorza di arancia.

10

Unite le pere intere solamente sbucciate, accendete il fuoco e cucinatele per almeno mezz'ora o fino a quando lo sciroppo si sarà ridotto e le pere saranno diventate morbide.

11

Lasciatele raffreddare all'interno dello sciroppo.

12

Per la Ganache al Cioccolato: Tagliate il cioccolato a pezzettini e mettetelo all'interno di una ciotola capiente resistente al calore.

13

Zuccherate la panna, scaldatela (senza farla bollire) e versatela sul cioccolato.

14

Unite il burro e, aiutandovi con una leccapentole, mescolate fino a far sciogliere completamente il cioccolato ed ottenere una ganache liscia e lucida. Aggiungete il rum.

15

Fatela intiepidire e rassodare un po' prima di metterla nel guscio di frolla.

16

Assemblaggio: Tagliate le pere a metà e con uno scavino togliete la parte dei semi.

17

Affettate la pera su di un tagliere, mantendendo la sua forma originale.

18

Versate la ganache al cioccolato fondente nel guscio di frolla, livellandola.

19

Aiutandovi con una spatola per alimenti trasferite delicatamente la pera da sopra al tagliere a sopra alla ganache. Spruzzatele con un po' di gelatina per dolci.

20

Decorate con mandorle a lamelle precedentemente tostate in padella.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crostata alle Pere e Cioccolato Fondente
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply