Da tutto il mondo/ Dolci/ Mousse & Dessert/ Ricette Americane

Cheesecake allo Spumante, Dolce di Capodanno

cheesecake allo spumante dolce di capodanno

Archiviato da poco il Natale, è già tempo di pensare alla prossima festa: il Capodanno. Eh sì, tra pochi giorni saluteremo il 2017 e daremo il benvenuto ad un nuovo anno, un nuovo capitolo della nostra storia ancora tutto da scrivere.

Nonostante sulla carta le premesse non fossero delle migliori (c’è pur sempre un 17 di mezzo!), questo 2017 è stato davvero un bell’anno, ricco di eventi inaspettati. Se a Dicembre dello scorso anno mi avessero detto che sarei finita a studiare il Giapponese da autodidatta e avrei persino sostenuto l’esame per ottenere la certificazione linguistica, francamente non ci avrei creduto. Così come mai avrei pensato di diventare zia per la prima volta, di prendermi qualche soddisfazione in ambito lavorativo, di raggiungere 10mila follower su Instagram, di prenotare un altro viaggio per il Giappone (ad Aprile si parte!), di tornare a Londra per qualche giorno, di impegnarmi con il blog o di fissarmi con le #GiappoRicette.

Devo anche dire, però, che non ho rispettato il proposito che mi ero fatta mentre aspettavo la mezzanotte nel tempio Zojo-ji a Tokyo: io e lo sport viviamo su due pianeti talmente opposti, che non ce l’ho fatta ad iscrivermi in palestra! Qualche chilo l’ho perso lo stesso, però.

Per salutare il 2017 e festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, ci vuole un dolce che sappia catturare l’attenzione: che ne dite della Countdown Cake? Si tratta di una Cheesecake allo Spumante senza cottura, decorata come se fosse un orologio. Perfetta per aspettare la mezzanotte assieme agli amici o con la famiglia!

cheesecake allo spumante dolce di capodanno

La Cheesecake allo Spumante è perfetta per riciclare gli avanzi dei brindisi di Natale e può essere preparata anche con Prosecco o Champagne. Il vino lascerà in bocca un restrogusto piacevole, ma non sarà assolutamente fastidioso o preponderante.

Al posto della colla di pesce, ho utilizzato la Gelatina in Polvere Fabbri trovata nella Degustabox di Dicembre che è comoda perchè non serve scioglierla o scaldarla. Può essere tranquillamente sostituita con 8g di gelatina in fogli (circa 4 fogli).

cheesecake-allo-spumante-dolce-capodanno

Per preparare la Cheesecake allo spumante che vedete in foto, ho utilizzato uno stampo a cerniera del diametro di 18cm ed è venuta bella alta. Usando uno stampo più grande (20 – 22cm) con le stesse dosi, otterrete un dolce un po’ più basso, ma nessuno vi vieta di aumentare leggermente la quantità degli ingredienti.

I numeri li ho realizzato con del cioccolato fondente fuso, disegnandoli su un foglio di acetato o di carta forno e sistemandoli sul dolce solamente al momento della decorazione. Non potevo permettermi di rovinare la torta dopo tutta la fatica per farla!

cheesecake allo spumante dolce di capodanno

E se vi piacciono le Cheesecake, non perdetevi queste ricette:

Cheesecake allo Spumante: prepariamola insieme!

Cheesecake allo Spumante, Dolce di Capodanno

Print Recipe
Serves: Stampo Ø 18 cm

Ingredients

  • Per la Base (aumentare le dosi per stampo più grande di Ø18)
  • 90 g Biscotti secchi tipo Digestive
  • 50 g di Burro fuso
  • Per la Cheesecake
  • 250 g di Formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia
  • 150 g di Ricotta fresca
  • 100 g di Panna fresca da montare
  • 75 g di Zucchero a velo
  • 8 g di Gelatina in Fogli (o 1 busta di Gelatina in Polvere Fabbri)
  • 125 ml Spumante (o Prosecco, Champagne, Moscato)
  • Scorza grattuggiata di 1/2 Limone
  • Per Decorare
  • 30 g di Cioccolato Fondente

Instructions

1

Per la Base: Tritate i biscotti secchi con il mixer e irrorateli con il burro fuso, mescolando per bene. Sistemate il composto sul fondo di una tortiera a cerniera, precedentemente foderato con carta forno. Cercate di ottenere una base omogenea in altezza e aiutatevi con un cucchiaio per livellare bene i bordi.
Lasciate riposare in frigorifero per un'oretta o in freezer per una decina di minuti.

2

Per la Cheesecake: Come primo step, se utilizzate la gelatina in fogli, tagliatela con le forbici a pezzettini e mettetela a reidratare in 5 volte il suo peso d'acqua (per 8 g di Gelatina, 40 g d'acqua fredda).

3

Montate la panna e mettete in frigorifero.

4

In una ciotola capiente ammorbidite il formaggio fresco spalmabile e la ricotta, lavorandoli con lo zucchero a velo fio ad ottenere una crema
Unite la scorza di limone grattuggiata e lo spumante, mescolando bene.

5

Sciogliete al microonde la gelatina in fogli reidratata (SENZA scartare i 40g di acqua) o scioglietela in uno o due cucchiai di latte. Se usate la gelatina in polvere, scioglietela in due cucchiai di latte tiepido. Unite al composto.

6

Con movimenti dall'alto verso il basso, incorporate alla massa la panna precedentemente montata.

7

Versate sopra alla base di biscotti secchi, coprite con della pellicola trasparente (non a contatto) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte.

8

Per ottenere una torta da bordi perfetti, foderate l'anello della tortiera con del nastro di acetato.

9

Per la Decorazione: Sciogliete 30g di cioccolato al microonde o a bagnomaria.

10

Versatelo in un cornetto di carta forno o in una sac a poche e disegnate i numeri su di un foglio di carta forno o di acetato.
Fatene più del dovuto che non si sa mai!

11

Conservate in freezer all'interno di una scatola ermetica fino al momento della decorazione.

Notes

Per preparare la Cheesecake al Prosecco potete utilizzare anche del Prosecco, dello Champagne o del Moscato.

Per ottenere dei bordi perfetti, utilizzate del nastro di acetato. del nastro di acetato.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cheesecake allo Spumante, Dolce di Capodanno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply