Dolci/ Mousse & Dessert/ Senza Uova

Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura

Cheesecake al cioccolato senza cottura

E’ il 12 agosto e io ho appena passato una notte avvolta nelle coperte, munita di copertina di pile e di pigiama lungo. Temperatura esterna? Non superiore ai 20 gradi. Più che agosto, sembra ottobre. Nonostante il clima, continuo a sperare nel ritorno di temperature più calde e adatte al periodo: l’estate non è finita e non è ancora arrivato il momento di dire addio alle torte fredde, che non prevedono l’uso del forno.

Con l’ottimismo nel cuore voglio proprovi la ricetta di un dolce pensato per il weekend di Ferragosto, da offrire agli amici alla fine della classica grigliata. Di cosa si tratta? Di un Cheesecake al cioccolato senza cottura.

Non essendo una grande amante del cioccolato, quando si trattava di realizzare questo classico dolce senza cottura ho sempre optato per la sua versione più famosa, arrichita da frutta e confettura. Per andare sul sicuro, convinta che in un altra versione non mi avrebbe conquistato alla stessa maniera. Niente di più sbagliato! Il Cheesecake al Cioccolato senza cottura è goloso al punto giusto, il mix di cioccolato e formaggio spalmabile non è azzardato: anzi, invita ad affondare il cucchiaio nella sua cremosità più e più volte. Decorato con frutti di bosco quali ribes e lamponi diventa irresistibile al palato… e agli occhi!

Per realizzare la base del Cheesecake al cioccolato senza cottura ho utilizzato la classica combinazione di burro fuso e biscotti Digestive. Una volta quandi leggevo fra gli ingredienti “biscotti Digestive” pensavo fra me e me “sì, vabbè: un biscotto vale l’altro. Uso quelli che ho casa”. Non l’avessi mai fatto!

Non appena proverete ad utilizzarli per realizzare la base del cheesecake vi accorgerete del perchè siano così chiaramente specificati in ogni ricetta: la loro friabilità e il loro sapore un po’ salato donano al cheesecake una marcia in più. La base non si spezza, non si sfalda, non si sbriciola: diventa parte ingrante del dolce.

Con la stessa base potete realizzare anche altri dolci senza cottura, come la torta fredda al yogurt!

Vediamo insieme gli ingredienti del Cheesecake al Cioccolato senza cottura.

Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura

Print Recipe
Serves: 8 Cooking Time: 10M

Ingredients

  • Per la base
  • 180 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di burro fuso
  • Per il Cheesecake
  • 400 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 8 g di gelatina in fogli

Instructions

1

Per la base: Tritate i biscotti secchi con il mixer e irrorateli con il burro fuso, mescolando per bene. Sistemate il composto sul fondo di una tortiera a cerniera, precedentemente foderato con carta forno. Cercate di ottenere una base omogenea in altezza e aiutatevi con un cucchiaio per livellare bene i bordi.

2

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

3

Per il cheesecake:Tagliate la colla di pesce a pezzetti piccoli e mettetela a reidratare in 5 volte il suo peso d'acqua (in questo caso 50g): questa quantità d'acqua è esattamente quella necessaria alla gelatina per reidratarsi perfettamente: non dovrete quindi strizzarla e scolarla! Lasciate da parte.

4

In planetaria, o con l'aiuto di un frustino elettrico, lavorate il Philadelphia con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema.

5

Montate la panna e tenetela da parte in frigorifero.

6

Se avete il microonde, scioglietevi per pochi secondi la gelatina (compresi i 50g d'acqua nella quale l'avete reidratata, mi raccomando!), altrimenti scioglietela in due cucchiai di panna calda.

7

Sciogliete anche il cioccolato fondente, a bagnomaria o al microonde.

8

Unite alla crema a base di formaggio spalmabile sia il cioccolato fuso che la gelatina sciolta.

9

Delicatamente unite al composto anche la panna montata, aiutandovi con un leccapentole.

10

Una volta ottenuta uan crema soffice e spumosa, versatela sopra alla base cheesecake preparata in precedenza.

11

Livellate bene il composto, coprite la tortiera con della pellicola trasparente (non a contatto!) e lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro ore, meglio se tutta la notte.

Notes

Decorate il Cheesecake al cioccolato senza Cottura con Lamponi e Ribes freschi: l'abbinamento è irresistibile!

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply