Biscotti/ Dolci/ Per la Colazione

Cantucci con Pandoro, Panettone o Colomba avanzati

cantucci con pandoro panettone o colomba avanzati

Passano gli anni, ma la storia si ripete sempre. Chiuso il capitolo Natale ci ritroviamo puntualmente con un sacco di pandori o panettoni avanzati, di cui non sappiamo mai che farne. Lo stesso vale per Pasqua: tra chili di cioccolato e Colomba si è sempre alla ricerca di ricette per smaltirli ed evitare di ritrovarsi a farci colazione fino ad Giugno inoltrato. Ma non temete: ho la soluzione!

L’altra sera spulciavo siti e blog di cucina alla ricerca della ricetta perfetta. Destreggiandomi tra i classici Tiramisù al Pandoro e Torte al Panettone, ne ho trovata una della Signora dei Biscotti che mi ha subito colpito per la sua originalità e semplicità, ovvero i Cantucci con Pandoro, Panettone o Colomba Avanzati.

cantucci con pandoro panettone o colomba avanzati

I Cantucci con Pandoro, Panettone o Colomba avanzati sono semplicissimi da fare e il loro gusto è davvero eccezionale. Mi piacciono persino di più di quelli tradizionali: li trovi meno duri, più aromatici e profumati. Non me ne vogliano i toscani che mi stanno leggendo!

Se volete divertirvi un po’, provate a chiedere a qualcuno di elencare gli ingredienti che avete usato per prepararli: sono certa che nessuno indovinerebbe mai che all’interno ci sono dei rimasugli delle festività!

Io non sono una grande consumatrice di alcolici quindi, anzichè assieme al Vin Santo come vuole la tradizione toscana, i Cantucci li preferisco in abbinamento ad una tazzina di caffè o a merenda, assieme ad un bicchiere di latte. Ma poi, diciamocelo: questi biscottini sono buoni a qualsiasi ora del giorno e della notte! O sbaglio?


Instagram_iconSe provate questa o altre ricette presenti sul blog, scattate una foto al vostro dolce e condividetelo su Instagram usando l’hashtag #passamilaricetta e taggando il mio profilo, @passamilaricetta!

Creeremo una bellissima gallery da leccarsi i baffi!


cantucci con pandoro panettone o colomba avanzati

Cantucci con Pandoro, Panettone o Colomba avanzati: diamo inizio alle danze!

Cantucci con Pandoro, Panettone o Colomba Avanzati

Print Recipe
Serves: Circa 40 Biscotti Cooking Time: 40M

Ingredients

  • 300 g di Pandoro ( o Panettone, Colomba, Veneziana)
  • 2 Uova intere
  • 200 g di Farina 00
  • 130 g di Zucchero semolato
  • 150 g di Mandorle intere
  • 1 cucchiaino di Lievito per Dolci

Instructions

1

In una ciotola, sbriciolate con le mani il Pandoro (o il Panettone, Colomba, Veneziana) e mettete da parte.

2

Con una frusta lavorate le uova e lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3

Aggiungete le briciole di Pandoro e mescolate. Unite la farina e il lievito setacciati.

4

Lavorate l'impasto con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti.
Risulterà piuttosto compatto: avrà una consistenza più o meno simile a quella della pasta frolla.

5

Per ultime aggiungete le mandorle intere, cercando di distribuirle in quantità omogenea.

6

Dividete l'impasto in due (per dei cantucci più grandi) o tre (per dei cantucci simili ai miei) parti e date loro da forma di piccoli filoncini, come delle baguette.

7

Metteteli su una teglia foderata con carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

8

Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per almeno 15 minuti prima di tagliarli altrimenti tenderanno a sbriciolarsi.

9

Trascorso il tempo di riposo, trasferite i filoncini su un tagliere d cucina e tagliateli a fettine dello spessore che preferite (da 1cm in su).
Sistematele nuovamente su una teglia e metteteli a dorare e seccare in forno ventilato per circa una decina di minuti, a 160°C.

10

Fateli raffreddare direttamente in forno, lasciando lo sportello semiaperto.

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Cantucci con Pandoro, Panettone o Colomba Avanzati
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply