Da tutto il mondo/ Dolci/ Ricette Americane/ Senza Burro

Biscotti della Fortuna Personalizzati

Biscotti della fortuna

I biscotti della fortuna sono uno dei classici dessert di fine pasto di ogni ristorante cinese che si rispetti: piccole cialde croccanti ripiegate contenenti al loro interno un biglietto recitante un aforisma o una frase che, la maggior parte della volte, non ha alcun senso compiuto.

Date queste premesse, tutti darebbero per scontato che i biscotti della fortuna arrivino proprio dalla Cina, dove vengono consumati per celebrare particolari festività o ricorrenze. E se vi dicessi che i cinesi non ne hanno mai sentito parlare?

L’origine dei biscotti della fortuna è Giapponese: nel diciannovesimo secolo, a Kyoto, diverse panetterie nelle vicinanze del tempio Omikuji cominciarono a produrre dei “cracker della fortuna”, conosciuti con il nome di Tsujiura Senbei, Omikuji Senbei (cracker della fortuna con scritte) e Suzu Senbei.

Rispetto ai biscotti della fortuna che siamo abituati a conoscere, non solo erano più scuri ma non erano nemmeno dolci: il loro ripieno era a base di sesamo e miso. Il biglietto contenente la fortuna, era posto all’esterno del biscotto, sporgente, per paura che qualcuno potesse ingerirlo per sbaglio.

I cracker della fortuna sono tutt’ora in produzione in alcune zone del Giappone, in particolare nei pressi del tempio Fushimi Inari di Kyoto, dove vengono solitamente consumati in occasione dell’arrivo dell’anno nuovo.

A questo punto vi starete chiedendo: com’è che questa preparazione giapponese è finita come dessert nei ristoranti cinesi?

Agli inizi del Novecento alcuni emigrati giapponesi cominciarno a produrli in versione dolce a San Francisco, negli Stati Uniti. Complice il loro successo e il vuoto della produzione registratosi negli anni ’50 dovuto all’internamento nei campi d’isolamento di molti panificatori giapponesi, i cinesi sfruttarono l’occasione per iniziare a commercializzarli nelle loro botteghe, appropriandosi della ricetta.

Con l’arrivo dell’automazione nell’industria, i biscotti si sono diffusi in tutti gli Stati Uniti e oltre, guadagnandosi la popolarità che tutt’ora conservano.

biscotti della fortuna ricetta

Prepararli in casa è davvero facile, l’impasto si prepara in un lampo e richiede pochi semplici ingredienti.

Il momento della formatura è il più delicato: sprecherete qualche biscotto nel tentativo di raggiungere la forma perfetta, ma una volta presa la mano diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

come fare biscotti della fortuna

Altro elemente critico è la cottura: il mio consiglio è di usare il microonde che accellera notevolmente i tempi della preparazione. Per scaldare le cialde vi basterà meno di un minuto! Se, al contrario, decidete di utilizzare il forno tradizionale il mio consiglio è di cuocere non più di due biscotti alla volta in quanto una volta sfornati, si seccano velocemente: meno ne avrtee da lavorare, più sarete sicuri di riuscire a dargli correttamente la forma.

Personalizzate i biscotti della fortuna con il vostro messaggio e decidete se realizzare la versione tradizionale o la variante pensata per San Valentino.

Non perdetevi le altre ricette dedicate alla festa degli innamorati, le trovate nella sezione dedicata.

Dopo tante chiacchere e un po’ di storia, vediamo finalmente come realizzare i biscotti della fortuna.

Biscotti della Fortuna personalizzabili

Print Recipe
Serves: Circa 15 biscotti Cooking Time: 10M

Ingredients

  • 1 albume
  • 20 g di olio di semi di girasole
  • 65 g di farina 00
  • 65 g di zucchero semolato
  • 2 g di amido di mais
  • 6 ml di acqua
  • 5 g di succo di limone
  • Aroma di vaniglia
  • Un pizzico di sale

Instructions

1

In una ciotola unite l'albume allo zucchero, mescolando con una frusta.

2

Aggiungete l'olio, l'acqua, il succo di limone, il pizzico di sale e l'aroma di vaniglia.

3

Unite la farina e l'amido di mais, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

4

Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per una ventina di minuti.

5

Per realizzare l'impasto colorato, dividetelo in più ciotole e unite coloranti diversi (preferibilmente in polvere).

6

Mettete un cucchaino d'impasto su un foglio di carta forno e modellatelo fino ad ottenere un cerchio sottile, di circa 7 cm di diametro.

7

Per l'effetto marmorizzato, versate qualche goccia di umpasto di colore diverso e, con l'aiuto di uno stuzzicadenti tracciate dei piccoli motivi astratti,in questo modo.

8

Se cuocete al microonde: Infornate un biscotto alla volta, potenza 480W per 50 secondi. Fate qualche prova con il vosto forno per trovare la combinazione perfetta per voi.

9

Se cuocete nel forno tradizionale: Infornate non più di due biscotti alla volta a 180° per 8-10 minuti, fino a che i bordi non saranno dorati.

10

Una volta pronti, staccateli dalla carta forno con una spatola.

11

Capovolgeteli e inserite nel centro il vostro messaggio.

12

Piegate a metà schiacciando solo i bordi e modellate il biscotto della fortuna aiutandovi con una tazza, in questo modo.

13

Adagiate il biscotto all'interno di stampini da muffin affinchè possa mantenere la forma (giusto il tempo necessario affinchè il biscotto si indurisca completamente).

Notes

Potete personalizzare i biscotti della fortuna ideando i vostri messaggi personalizzati, ma anche cambiandone il colore: per un effetto marmorizzato, versate qualche goccia di impasto di colore diverso e realizzate dei piccoli motivi aiutandovi con uno stuzzicadente.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti della Fortuna personalizzabili
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Japan Candy Box: Dolci Snack Giapponesi (+ Giveaway) | Passami La Ricetta
    30 giugno 2017 at 14:14

    […] bastoncino contiene un incisione con una previsione, un oracolo della fortuna. Un po’ come i biscotti della fortuna, solo che il messaggio è scritto direttamente sulla gomma da masticare stessa. Secondo me è […]

  • Reply
    Nama Chocolate (tipo Royce') e San Valentino in Giappone | Passami La Ricetta
    30 gennaio 2018 at 12:44

    […] 👉 Biscotti della Fortuna personalizzati […]

  • Leave a Reply