Da tutto il mondo/ Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Per la Colazione/ Ricette Americane/ Senza Burro/ Senza Glutine/ Torte da forno

Banana Bread ai Mirtilli: senza zucchero, senza grassi e senza glutine

banana bread senza grassi senza glutine

Per quanto adori i dolci d’oltreoceano, non sono mai stata una grande fan del Banana Bread. Non sono mai riuscita a capire come un dolce dal gusto e dalla consistenza così particolare potesse avere un successo stratosferico, tanto da essere eletto il dolce preferito da bambini e ragazzi.

La prima volta che ho provato a farlo, quasi sei anni fa, non ha riscosso un grande successo nemmeno fra i miei amici: a mia discolpa posso dire che all’epoca non ero ancora molto brava in cucina… Avevo seguito una ricetta americana con le dosi in cup, misurini che, però, ancora non possedevo. Chissà che disastro devo aver combinato con le grammature!

Dopo quell’esperimento, avevo deciso che tra me e il Banana Bread non c’era il giusto feeling e avevo archiviato la ricetta tra quelle da non ripetere. Poi, la svolta: hanno diagnostica il diabete a mio papà!

Immaginate che botta: non solo ho perso il mio assaggiatore di fiducia, ma sono stata costretta a cercare ricette di dolci a basso indice glicemico, senza zucchero, grassi e farine raffinate. E proprio da questa ricerca nasce il Banana Bread ai Mirtilli: un dolce che ha completamente rivoluzionato il mio giudizio su questa torta, trasformandolo da ricetta da non ripetere a ricetta da fare più e più volte ancora.

banana bread mirtilli senza glutine senza zucchero

Il Banana Bread ai Mirtilli è senza olio, senza burro, senza zucchero e senza glutine: per prepararlo ho utilizzato la farina integrale d’avena unita a purea di mela, banane mature, sciroppo d’acero (o miele) e due uova. A dire il vero quest’ultime si potrebbero anche omettere, considerando che banane e purea di mela vengono spesso usato come sostituto di questo ingrediente… Devo provare, così facciamo felici anche gli amici vegani, o provate voi e fatemi sapere!

La chiave per preparare un ottimo Banana Bread è che la frutta protagonista sia ben matura: l’ideale sono le banane con la buccia scura, dimenticate da qualche settimana nel portafrutta. I mirtilli sono opzionali, io li ho messi perchè li ho miracolosamente trovati in offerta! Voi potete ometterli o sostituirli con altra tipologia di frutta, magari con le fragole: d’altronde l’abbinamento con le banane è da sempre un grande classico. Anche le gocce di cioccolato e le noci sono una valida opzione: a voi la scelta.

Una volta preparato il Banana Bread potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero o a temperatura ambiente, ma anche tagliarlo a fette e congelarlo per averlo sempre pronto e a portata di mano.

Pronti a preparare insieme il Banana Bread ai Mirtilli senza grassi, senza glutine e senza zucchero?

Banana Bread ai Mirtilli: senza zucchero, grassi e glutine

Print Recipe
Serves: 1 Stampo da Plumcake Cooking Time: 1H15M

Ingredients

  • 2 banane mature
  • 2 uova
  • 150g di purea di mela (circa 2 mele)
  • 65 g di sciroppo d'acero (o miele)
  • 140g di mirtilli freschi
  • 150 g di farina d'avena
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cannella

Instructions

1

Iniziamo preparando la purea di mele. Sbucciate le mele e tagliate a piccoli tocchetti.

2

Se avete il microonde, mettete in un contenitore adatto, copritele con la pellicola trasparente e cuocetele a massima potenza fino a farle diventare tenere.

3

Se non avete il microonde, cuocete le mele in un pentolino fino a farle diventare morbide.

4

Frullate con il frullatore ad immersione e lasciate da parte a raffreddare.

5

Sbucciate le banane, mettetele in una grande ciotola e cominciate a schiacciarle con una forchetta fino a renderle cremose (se volete, potete frullarle con il frullatore ad immersione).

6

Unite le uova alla purea di banane e lavorate il composto con una frusta.

7

Aggiungete la purea di mela, lo sciroppo d'acero, la farina, il lievito, il bicarbonato e la cannella a piacere.

8

Per ultimi unite i mirtilli o la frutta a vostra scelta (es. fragole).

9

Versate il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarina o foderato di carta forno.

10

Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 75 minuti o fino a che uno stecchino inserito al centro del dolce non uscirà asciutto.

Notes

Per dolcificare potete usare sciroppo d'acero o miele. Potete sostituire i mirtilli con altra frutta a vostro piacimento, ometterli del tutto o aggiungere gocce di cioccolato.

 

Salva

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Banana Bread ai Mirtilli senza grassi, senza zucchero e senza glutine
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Biscotti Banana e Quinoa Cotta: Senza Zucchero, Olio e Burro | Passami La Ricetta
    3 maggio 2018 at 11:00

    […] 👉 Banana Bread ai Mirtilli: senza zucchero, senza grassi e senza glutine […]

  • Leave a Reply