Da tutto il mondo/ Dolci/ Lievitati/ Per la Colazione/ Ricette Americane

Babka al cioccolato, dolce ebraico

babka cioccolato ricetta

Vi è mai capitato di voler fare a tutti i costi un dolce, ma di non riuscire mai a trovare il tempo per farlo? Sono mesi che muoio dalla voglia di mettere le mani in pasta e cimentarmi nella realizzazione del babka, ma per un motivo o per l’altro mi sono sempre trovata costretta a posticipare, a dire “ma sì, lo faccio la prossima settimana”.

Poi tra dieta, Natale e mille dolci da smaltire, il momento non arrivava mai. Fino allo scorso martedì, quando armata di farina e lievito sono finalmente riuscita a mettere le mani in pasta.

Il babka è un dolce tipico della tradizione ebraica, che trova le sue origini nell’Europa dell’Est in paesi come Russia, Polonia ed Ucraina: il termine “babka” significa piccola nonnetta, perchè erano proprio le nonne ad impastare questo dolce da mangiare durante lo Shabbat.

Inizialmente ripieno di frutta secca, un po’ come la gubana, il babka incontra il cioccolato quando gli ebrei iniziarono a migrare verso l’America del Nord, tra Stati Uniti e Canada. E’ proprio qui che il babka al cioccolato ha fatto la sua fortuna: non c’è bakery d’oltreoceano che non ne proponga la sua versione!

Tecnicamente il babka al cioccolato non è altro che un impasto lievitato a base di pasta brioche con all’interno diversi strati di crema al cioccolato, che si formano grazie ad una particolare lavorazione del dolce. Il ripieno può variare in base ai vostri gusti: potete metterci frutta secca, Nutella, burro di arachidi o decidere di arrichirlo ulteriormente con wafer o biscotti sbriciolati.

babka cioccolato

Prepare il babka al cioccolato non è assolutamente difficile, è solo che ci vuole un po’ di tempo: una volta preparato l’impasto, infatti, andrà fatto riposare in frigorifero per almeno 10-12 ore, in modo da poterlo stendere e lavorare con estrema facilità. L’ideale è prepararlo la sera per il mattino del giorno successivo.

Con la dose della ricetta otterrete due babka, da infornare all’interno di semplici  stampi da plumcake che sosterranno il dolce e ne garantiranno lo sviluppo verso l’alto.

babka stampo

Vediamo insieme come preparare il babka al cioccolato.

Babka al Cioccolato

Print Recipe
Serves: 2 Babka Cooking Time: 40M

Ingredients

  • Per il Babka
  • 100 g di farina Manitoba
  • 400 g di farina 0
  • 90 g di zucchero semolato
  • 210 g di latte intero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 135 g di burro a temperatura ambiente
  • 5 g di lievito di birra
  • 3 g di sale
  • Per il ripieno al cioccolato
  • 250 g di cioccolato al latte
  • 85 g di cioccolato fondente
  • 165 g di burro
  • 3 cucchiaini di miele

Instructions

1

Per l'impasto del babka: Mettere nella ciotola della planetaria le farina e il lievito di birra sbriciolato.

2

Azionare la macchina e aggiungere gradualmente il latte (tenendone da parte circa 30ml), lo zucchero e le uova.

3

Impastare fino ad incordatura.

4

Aggiungere il sale sciolto nel latte restante, lasciar assorbire.

5

Iniziare ad unire il burro morbido all'impasto, a più riprese, lasciando che si amalgami per bene.

6

Una volta unito il burro, lavorate ancora un po' l'impasto a mano dopodichè mettetetelo a lievitate in una ciotola, coperto con pellicola trasparente.

7

Lasciate lievitare a temperatura ambiente per tre ore, poi trasferite l'impasto in frigorifero per tutta la notte (almeno 12 ore).

8

Preparate la crema al cioccolato facendolo sciogliere in un pentolino il cioccolato assieme al burro, fuori dal fuoco unite i tre cucchiaini di miele. Mettete da parte a rassodare.

9

Il giorno successivo estrarre l'impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare mezz'oretta.

10

Stendetelo dandogli una forma rettangolare: più sottile riuscite a tirarlo, più saranno gli strati interni del vostro babka.

11

Spalmate il ripieno su tutta la superficie del babka, se volete unite gocce di cioccolato, biscotti o wafer sbriciolati.

12

Arrotolate l'impasto su se stesso per ottenere un salsicciotto, dopodichè con un coltello tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.

14

Dividete l'impasto in base alla grandezza dei vostri stampi da plumcake e iniziate ad intrecciare i due cappi, lasciando i lembi aperti verso l'alto.

15

Mettete i babka negli stampi imburrati ed infarinati, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio: ci vorranno almeno tre orette.

16

Una volta lievitati spennellate leggermente la superficie con un po' di uovo sbattuto miscelato a del latte e infornate in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.

Notes

Potete variare il ripieno del babka a vostro piacimento. Alcuni esempi? Provatelo con frutta secca frullata, confettura, burro d'arachidi.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Babka al cioccolato
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Morning Buns, Girelle Arancia e Cannella | Passami La Ricetta
    24 ottobre 2017 at 10:01

    […] Buns è il risultato di un mix di preparazioni: l’impasto è molto simile a quello del Babka, mentre il ripieno è quello dei Kanelbullar o Cinnamon […]

  • Leave a Reply