Dolci/ Dolci per Intolleranze/ Ricette Americane/ Senza Burro/ Torte da forno

Angel Food Cake con fragole

Angel Food Cake

Angel Food Cake

L’Angel Food Cake è letteralmente una torta angelica, infatti, proprio come un angelo custode ci viene in soccorso per risolvere un problema che affligge tutti gli amanti delle pasticceria: gli albumi in avanzo. Fai una crema pasticcera e ti ritrovi con almeno cinque albumi, provi a cimentarti in una bavarese e via, altri albumi!

La soluzione è, ovviamente, trovare delle ricette sfiziose che non prevedano l’utilizzo di tuorli: nel mio archivio ricette, ad esempio, potete trovare i cocchini e i biscotti viennesi. Il punto è che non si arriva mai a smaltirli davvero: sembra impossibile ma anzichè diminuire, aumentano. Che ci sia un’altra dimensione nel frigorifero? Peccato non essere culturista, altrimenti con tutti gli ambumi che mi si accumulano avrei a disposizione dei bei beveroni proteici da gustarmi ogni mattina!

Sfogliando casualmente un libro di ricette americane mi sono imbattuta nella Angel Food Cake (o Chiffon Cake), un ciambellone alto e soffice che mi ha incuriosito per il suo colore bianco, insolito per un dolce. Provate ad indovinare? Ebbene sì, viene realizzato con soli albumi. Neanche a dirlo, è una preparazione di origine americana, che va ad opporso alla Devil’s Food Cake che è di colore scurissimo e viene preparata utilizzando cacao e cioccolato.

Fetta Angel Food Cake

Per cuocere l’Angel Food Cake è necessario l’utilizzo di uno stampo apposito, come questo, poichè non appena viene sfornato deve riposare capovolto. Se non avete voglia di comprarlo, però, potete tranquillamente ricorrere ad una versione casalinga utilizzando uno stampo per ciambellone alto: una volta tolto dal forno incastratelo sul collo di una bottiglia di vino o ingegnatevi in qualche modo 😉

Per andare sul sicuro ho scelto di seguire la ricetta di Montersino: il risultato? Un ciambellone sofficissimo che, per rendere meno stucchevole, ho deciso di farcire con panna e fragole.

Provatelo, non ve ne pentirete!

Vediamo insieme gli ingredienti della Angel Food Cake.

Angel Food Cake con Fragole

Print Recipe
Serves: 12 Cooking Time: 30 min

Ingredients

  • Per la torta
  • 360 g albume
  • 200 g zucchero semolato
  • 150 g farina 00
  • 5 g cremor tartaro
  • 150 g zucchero semolato
  • 10 ml di limoncello (o liquore a vostra scelta)
  • 2 g di buccia di limone
  • 2 g di sale
  • Vaniglia
  • Per il ripieno
  • 500 g di fragole
  • Succo di limone
  • Zucchero qb
  • 250 ml di panna da montare

Instructions

1

Montate a neve ben ferma gli albumi con 200 g di zucchero. Nel mentre, unite in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, il cremor tartaro, la buccia di limone, la vaniglia ed il sale.

2

Una volta che gli albumi saranno ben montati, amalgamateli in più riprese agli altri ingredienti, con dei movimenti dall'alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.

3

Aggiungete il liquore.

4

Versate l'impasto nello stampo NON imburrato e infornate a 170°per 30 minuti.

5

Una volta tolta dal forno, capovolgetela immediatamente e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

6

Preparate le fragole: tagliatele a pezzettini e lasciatele macerare con zucchero e succo di limone per almeno un'ora.

7

Togliete la torta dallo stampo, tagliatela in due orizzontalmente, bagnatela con il succo rilasciato dalla frutta e farcitela con le fragole a pezzetti e la panna montata.

8

Tenetela in frigorifero per almeno un ora prima di tagliarla.

Notes

Il cremor tartaro potete trovarlo nei reparto dolci dei supermercati più forniti.

Salva

Salva

Summary
recipe image
Recipe Name
Angel Food Cake
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply