About me

Se dieci anni fa mi avessero detto che avrei aperto un blog di cucina, mi sarei sicuramente messa a ridere. Non all’idea di condividere le mie idee sul web, perchè è una cosa che avevo iniziato a fare già ai tempi di Splinder, ma al solo pensiero di me ai fornelli.

Parliamoci chiaro: fino a sei anni fa non sapevo nemmeno cucinare un uovo strapazzato.

Non perchè sia difficile, ma semplicemente perchè non mi ero mai interessata alla cucina. Sono sempre stata una buona forchetta, quello sì, ma in casa la cuoca è sempre stata mia mamma.

Nel 2010, la rivoluzione: dopo la Maturità volo a Londra per qualche giorno e qui scopro un dolce mi fa innamorare follemente. Quale? I Cupcakes alla Vaniglia. La banalità delle banalità, ma il cui gusto mi aveva talmente conquistato da costringermi, una volta tornata a casa, a passare giorni e settimane intere a spulciare siti e riviste alla ricerca della ricetta perfetta.

Non era ancora scoppiato il boom del cake design, non c’era tutto l’interesse che c’è oggi nei confronti della pasticceria: per me era un mondo tutto nuovo, che sentivo mio.

Da quel cupcake non mi sono più fermata: ho iniziato ad acquistare libri di pasticceria, a seguire programmi televisivi e blog dedicati all’argomento fino ad arrivare al 2015 quando, dopo la laurea in Comunicazione, ho frequentato un corso di qualifica professionale per addetti alle lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria che mi ha permesso di fare una vera e propria esperienza lavorativa all’interno del laboratorio della mia pasticceria preferita.

Dal 2014 curo il blog Passami la Ricetta, dove condivido ricette collaudate e spunti per colazioni e merende gustose.

Amo viaggiare e scoprire nuove tipologie di cucina: se potessi reincarnarmi in qualcuno non mi dispiacerebbe essere Andrew Zimmern.

Mi piace leggere e guardare serie tv: sono il mio modo per fuggire dalla realtà e sognare di vivere una vita diversa dalla mia.

Gli Stati Uniti mi hanno sempre affascinato e, un giorno, mi piacerebbe visitarli in lungo e in largo, in un fantastico coast to coast.

Per ora mi accontento di aver visitato New York, città che sognavo di visitare sin da piccolina e che non ha assolutamente disatteso le mie aspettative. Certi piatti che ho assaggiati lì, me li sogno ancora la notte.

Per contattarmi scrivimi all’indirizzo passamilaricetta@gmail.com